PROMOTUSCIA PRESENTA NUOVI ITINERARI PER SCOPRIRE LA TUSCIA
Ottava edizione di Orticolario – L’Esposizione autunnale di fiori, piante rare, insolite e da collezione, utensili e arredi tenutasi a Villa Erba (Cernobbio), sul Lago di Como, dal 29 settembre al 1 ottobre, si è conclusa felicemente con oltre 23.000 visitatori.
“Il risveglio”, questo il titolo di questa edizione, scaturito dal sesto senso che ogni uomo ha, che vive e si espande oltre la percezione dei fenomeni fisici, grazie al quale si sente la forza vitale della natura, che circonda, ispira e coinvolge, seduce e regala piacere.
A rappresentare la Tuscia con i propri itinerari, PromoTuscia ha partecipato all’evento con un proprio stand dove ha presentato l’ultimo progetto relativo alla Tuscia terra d’origine che prosegue quanto iniziato lo scorso anno con La Tuscia è un Giardino“. Quest’anno il progetto è stato si è concentrato sul tema “Terme e Giardini in Tuscia”. Un modo per far scoprire e riscoprire gioielli unici al mondo come Villa Lante a Bagnaia, Palazzo Farnese a Caprarola, il Sacro Bosco a Bomarzo e il Castello Ruspoli a Vignanello. In continuità con paesaggi straordinari, una moltitudine di piccoli giardini privati costellano la provincia di Viterbo: giardini d’artista, giardini storici, giardini amatoriali e vivai d’eccezione. A Viterbo la presenza di splendidi centri termali con annessi Hotrel, rappresenta un ulteriore motivo per immaginare un viaggoio in Tuscia. La brochure studiata per l’occasione è stata distribuita a circa tremila persone, anche presso gli stand del Centro Botanico Moutan di Vitorchiano, dell’azienda Ethimo anche essi a rappresentare la Tuscia in questo evento.
Più di un terzo dei visitatori contattati durante i tre giorni ha dichiarato di conoscere la Tuscia anche solo per i suoi grandi attrattori.
Gli itinerari suggeriti sono una sorta di filo d’Arianna da seguire, come il primo che si intitola “Dagli Etruschi alla contemporaneità”, dove si respira tutta l’arte delle nostre origini; dalle pitture delle Tombe etrusche di Tarquinia, passando per il Giardino dei Tarocchi di Niki De Saint Phalle a Capalbio e la Ferriera di Giuppi Pietromarchi a Capalbio, fino al Sacro Bosco a Bomarzo.
Il secondo itinerario racchiude al meglio l’armonia del Rinascimento con “Palazzi e giardini in Tuscia”, da Villa Lante a Bagnaia, a Palazzo Farnese a Caprarola, Castello Ruspoli a Vignanello, Palazzo del Principe del Drago a Bolsena e Villa Lina a Ronciglione.
Il terzo itinerario è un omaggio alle eccellenze eno-gastronomiche di “Civita di Bagnoregio e Bolsena”, con la visita agli eleganti giardini botanici dei Calanchi. Infine, l’ultimo itinerario proposto vede protagonisti “Terme e Orto botanico”, dove il binomio terme e giardini è stato particolarmente apprezzato dai visitatori di Orticolario. Di seguito una fotogallery dello stand di PromoTuscia.